Negli anni ho progettato e realizzato diversi libri riguardanti lo studio dei colori, ne ho letti davvero molti sull’argomento, senza dimenticare il padre di tutti i libri La teoria dei colori di Johann Wolfgang von Goethe che ho divorato con passione durante gli studi e successivamente, posso citare anche due titoli che ho letto con molta attenzione durante la fase di progettazione: L’armonia del colore in architettura e Cromoterapia.
Vorrei sintetizzare in poche righe la mia conoscenza riguardo a un colore in particolare, quello che più di altri trasmette energia: il giallo!
Il giallo è brioso, stimolante, psichico ed evocativo. Nella gamma dei colori primari è quello che richiama più leggerezza.
Il giallo brillante rappresenta spontaneità, attivo, espansivo, ambizioso. Il significato psicologico del colore giallo è il cambiamento; la persona che preferisce il giallo non si ferma mai, è sempre in movimento, ricerca costantemente la conoscenza.
Il giallo nella forma si abbina al triangolo. Emotivamente parlando rappresenta la gioia, l’allegria!
Il giallo ha il massimo potere riflettente fra tutti i colori, dà l’impressione di avanzare. È l’unica tonalità che è più brillante quando è completamente satura, mentre gli altri colori si scuriscono.
Negli ambienti domestici dovrebbe essere utilizzato per la zona studio. Consigliabile anche un accessorio giallo in una zona pranzo: facilita la digestione.
#workinprogress
L’autunno 2020 vedrà il lancio di un progetto editoriale legato al territorio di Carate Brianza. Protagonista sarà l’intelligenza emotiva, le emozioni e i colori. Il target di riferimento saranno i bambini in età prescolare. Il lavoro più grande è stato quello di tradurre in un linguaggio semplice, diretto e divertente un argomento importante e articolato come quello dell’intelligenza emotiva. Non posso anticipare molto in questo momento se non che ho voluto che tutti gli attori coinvolti nel progetto fossero di Carate Brianza: hanno collaborato redattori, pedagogista, creativi e fornitori tutti “made in Carate”. E, per questo motivo, tutte le attività, presentazioni e laboratori creativi, saranno esclusivamente svolti nella cittadina brianzola, per poi solo successivamente espandersi a livello nazionale.
Sarà un’occasione per creare forti sinergie costruttive tra le varie attività commerciali e istituzionali sul territorio di Carate Brianza. Oggi, più che mai, è il momento di sostenere le attività locali. Viviamo il territorio, promuoviamolo e creiamo sinergie!
Una delle librerie coinvolte nel progetto e che ospiterà il libro illustrato e alcuni laboratori creativi sarà Lo Scialle della Luna di Carate Brianza.
Sarà un progetto molto attento anche alle famiglie più bisognose con l’iniziativa “Il Cesto della Gioia”.
#staytuned
Massimo D’Onofrio