I lavori di Barclay sono fatti esclusivamente da figure geometriche elementari e colori, non sono impossibili da riconoscere. Nick Barclay è un designer inglese che da qualche anno vive e lavora come freelance a Sydney, in Australia, è specializzato in poster minimalisti in cui prende città, film, cocktail, loghi e molto altro e li riduce ai loro tratti più essenziali.
Prova a indovinare i tre loghi (n. 1, 2, 3), le tre città (n. 4, 5, 6) e il cocktail (n. 7) pubblicati di seguito. Le soluzioni le trovi alla fine dell’articolo!
1
Quale marchio famoso ti ricorda?
«Volevo vedere se i marchi, così radicati nella nostra psiche, se pur semplificati all’estremo, avessero mantenuto la loro riconoscibilità»
Nick Barclay
2
Quale marchio famoso ti ricorda?
3
Quale marchio famoso ti ricorda?
4
Quale città ti ricorda?
«…è un’immensa città con un cuore molto concentrato: il rosso è quello dei bus e delle cabine telefoniche, il bianco è quello degli edifici. E il grigio rappresenta le costanti condizioni meteo, ovviamente»
5
Quale città ti ricorda?
«…è una realtà a sé stante, come se fosse in una bolla. Per questo l’ho disegnata come un cerchio – che potrebbe quasi essere la semplificazione di una mela -, con i colori dei taxi e dei grattacieli.»
6
Quale città ti ricorda?
«…è una tale fonte di ispirazione, i bar, la gente, persino le parti più diroccate erano così belle. La cosa che mi ha più colpito è stata la stratificazione di storia che si estende dalla terra al cielo. Così ho sovrapposto i quadrati per riferirmi ai vari strati di storia e architettura, mentre i colori sono dedicati ai marmi della città e al suo bellissimo cielo».
7
Quale cocktail ti ricorda?