Quale cocktail ti ricorda? Indovina loghi, città e cocktail di Nick Barclay

I lavori di Barclay sono fatti esclusivamente da figure geometriche elementari e colori, non sono impossibili da riconoscere. Nick Barclay è un designer inglese che da qualche anno vive e lavora come freelance a Sydney, in Australia, è specializzato in poster minimalisti in cui prende città, film, cocktail, loghi e molto altro e li riduce ai loro tratti più essenziali.
Prova a indovinare i tre loghi (n. 1, 2, 3), le tre città (n. 4, 5, 6) e il cocktail (n. 7) pubblicati di seguito. Le soluzioni le trovi alla fine dell’articolo!

1

Quale marchio famoso ti ricorda?

«Volevo vedere se i marchi, così radicati nella nostra psiche, se pur semplificati all’estremo, avessero mantenuto la loro riconoscibilità»
Nick Barclay

barclay 01

2

Quale marchio famoso ti ricorda?

barclay 2

3

Quale marchio famoso ti ricorda?

barclay 3

4

Quale città ti ricorda?

«…è un’immensa città con un cuore molto concentrato: il rosso è quello dei bus e delle cabine telefoniche, il bianco è quello degli edifici. E il grigio rappresenta le costanti condizioni meteo, ovviamente»

barclay 4

5

Quale città ti ricorda?

«…è una realtà a sé stante, come se fosse in una bolla. Per questo l’ho disegnata come un cerchio – che potrebbe quasi essere la semplificazione di una mela -, con i colori dei taxi e dei grattacieli.»

barclay 5

6

Quale città ti ricorda?

«…è una tale fonte di ispirazione, i bar, la gente, persino le parti più diroccate erano così belle. La cosa che mi ha più colpito è stata la stratificazione di storia che si estende dalla terra al cielo. Così ho sovrapposto i quadrati per riferirmi ai vari strati di storia e architettura, mentre i colori sono dedicati ai marmi della città e al suo bellissimo cielo».

barclay 6

7

Quale cocktail  ti ricorda?

barclay 7

 

Soluzioni

1 Google

2 Apple

3 MacDonald’s

4 Londra

5 New York

6 Roma

7 Martini Cocktail